Iscrizioni anno scolastico 2024/25

Anche quest’anno si svolgeranno online le procedure di iscrizione per tutte le classi prime delle Scuole statali primarie e secondarie di I e II grado, nonché per i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e per le scuole paritarie che, su base volontaria, aderiranno alla procedura telematica.

La domanda resta cartacea per la Scuola dell’infanzia.

Per favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è online la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. E proprio all’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura:

Sulla Piattaforma potrà essere individuata la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro”.

Le domande di iscrizione online devono essere inoltrate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni alunno/studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2024/2025. La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.

Modalità di iscrizione per la SCUOLA DELL’INFANZIA

Per la  Scuola dell’Infanzia rimane in vigore la procedura cartacea da consegnare presso la segreteria dell’Istituto Comprensivo di Taglio di Po (via Dante Alighieri, 1 – ex scuola ) – orari di apertura al pubblico dell’ufficio di segreteria

• DOMANDA ISCRIZIONE INFANZIA 2024-2025 (da scaricare, compilare e consegnare in segreteria completa di tutti i dati e di tutti i documenti richiesti) - ATTENZIONE: COPIE CARTACEE SARANNO A DISPOSIZIONE DELL’UTENZA PRESSO LA SEGRETERIA

Scadenziario Scuola dell'Infanzia

• Sabato 13/01/2024 dalle ore 10:00 alle ore 11:00 - Riunione presso la sede dell’Istituto Comprensivo in Via Manzoni n. 1 - Taglio di Po
  • Mercoledì 17/01/2024 dalle ore 16:15 alle ore 17:15 - SCUOLA APERTA

Codici Scuole dell’infanzia

• “Ennio Milani” via Collodi, 6Codice meccanografico: ROAA80501E
  • “Donata Maria Fischetti” via Dante Alighieri, 22 - Codice meccanografico: ROAA80502G

Modalità di iscrizione alla SCUOLA PRIMARIA e alla SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale hanno a disposizione, all’interno di “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), documento che offre più livelli di approfondimento, da un profilo generale di autovalutazione fino alla possibilità di analizzare i punti di forza e di debolezza della scuola con una serie di dati e analisi. Inoltre, nel portale “Scuola in chiaro”, è possibile consultare il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) ed ottenere altre informazioni di carattere didattico, amministrativo e statistico.

Scadenziario Scuola Primaria

• Mercoledì 6 dicembre2023 alle ore 17:00, presso l’auditorium dell’Istituto Comprensivo di Taglio di Po in via Manzoni n. 1, si terrà un incontro informativo e orientativo rivolto alle famiglie interessate all’iscrizione dei propri figli alla classe prima delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo di Taglio di Po per l’a.s. 2024/25.

Codici Scuole Primarie:

• “Gian Battista Stella” via San Marco, 23 - Codice meccanografico: ROEE80501Q
  • “Giovanni Pascoli” via A. Manzoni, 3 - Codice meccanografico: ROEE80502R

Scadenziario Scuola Secondaria di primo grado

• Giovedì 14 dicembre 2023 alle ore 17:00, presso l’auditorium dell’Istituto Comprensivo di Taglio di Po in via Manzoni n. 1, si terrà un incontro informativo e orientativo rivolto alle famiglie interessate all’iscrizione dei propri figli alla classe prima della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Taglio di Po per l’a.s. 2024/25.

• Giovedì 14 dicembre 2023 alle ore 17:30, presso l’aula magna “Ballardini” al primo piano dello stesso edificio, docenti e alunni dell’Indirizzo Musicale presenteranno gli strumenti e le attività dell’indirizzo stesso.

Codice Scuola Secondaria di primo grado:

• “Elia Maestri” via A. Manzoni, 1 - Codice meccanografico: ROMM80501P

Nota iscrizioni anno scolastico 2024-2025.pdf