Area BES

immagine nel testo

Moduli per alunni certificati, DSA, BES…Pai da 2015-16

Tutto alunni con certificazione

Nuovi modelli da ottobre 2013 per SEGNALAZIONI H – e glossario
Modello RICHIESTA DI CONSULENZA ott13 14   –   glossario ICF ott2013
In allegato il Mod. RIS 2014-15     All 1h- RIS
MODELLO RIS 2013-14
PEI per alunni con certificazione
VERIFICA_FINALE_DEL_PEI
DSA – IL PROTOCOLLO REGIONALE CON TUTTI GLI ALLEGATI PER IL RICONOSCIMENTO DALL’INFANZIA IN POI

 

Tutto DSA

dsa protocollo usrv_dsa – Piano didattico Personalizzato per alunni DSA in uso all’Ic Taglio di Po

 

Come muoversi:

  1. da allegato A3 (linee guida operative) –
  2. si osserva e, se ci sono difficoltà, si tenta il recupero (periodo sett.-dic. osservazione, genn-aprile  recupero) – mod. A4 per infanzia e A5 per la cl. prima e/o seconda primaria (è obbligatoria l’attività di RECUPERO) –
  3. Se le difficoltà permangono si passa alla registrazione delle difficoltà: per infanzia Mod A6, per la cl. prima/seconda primaria Mod A7 –
  4. Ne segue, con il consenso della famiglia, la segnalazione ai servizi: Mod. A1 nell’infanzia, Mod. A2 nella primaria –
    Tempistica: GUIDALLEAZIONI DSA
    Allegato A1   segnalazione e relazione per le famiglie e l’Asl di sospetti DSA scuola infanzia –
    Allegato A2 segnalazione e relazione per le famiglie e l’Asl di sospetti DSA classe I primaria e primaria in genere-
    Allegato A3 – linee-guida operative (come moversi nell’osservazione (da infanzia a primaria)
    allegato A4 – attività di recupero/rinforzo nell’infanzia
    A5_ osservazioni sistematiche primaria  attività di recupero/rinforzo nella primaria (cl. prima)
    A8 -primaria 2-3  attività di recupero/rinforzo nella primaria (cl. seconde e terze)
    A9- primaria 4-5   attività di recupero/rinforzo nella primaria (cl. quarte e quinte)
    Allegato A6 – rilevazione difficoltà negli apprendimenti nell’infanzia
    Allegato A7 – rilevazione difficoltà negli apprendimenti nella primaria (cl. prima)
    Protocollo DSA-ADHD CTI Basso Polesine 21dic12

Tutto Bisogni Educativi Speciali

BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: vademecum per individuarli con allegati per ogni ordini di scuola e Piano didattico di classe, in adozione dal 2014-15 PROTOCOLLO e vademecum BES IC Taglio di Po FINALE -Piano didattico Personalizzato/di classe: strumento in vigore per ogni classe/sezione dell’Ic di Taglio di Po dal 2014-15 come bussola per la gestione didattica degli alunni con difficoltà (H, Dsa, Bes ecc…): pdp di classe 14-15
da a.s. 2015-16 in poi:
1) INDICAZIONI PER INDIVIDUARE I B.E.S. (a cura dei Consigli di classe e team): PROPOSTE Bes 2015-16  – qui trovate tutte le indicazioni per l’individuazione del Bisogno Educativo Speciale –
2) Piano Didattico Personalizzato per i B.E.S. nella scuola dell’Infanzia: Pdp Bes scuola infanzia da 2015-16
3) Piano didattico Personalizzato per i B.E.S. nella scuola primaria e secondaria: Piano Didattico Pers. Bes Ic Taglio Po da 2015-16

 

Il Piano Annuale dell’Inclusione (da 2015-16) per l’Ic di Taglio di Po

PAI Ic Taglio Po maggio 2015 (2)

In allegato trovate il primo Piano Annaule dell’Inclusione dell’Ic di Taglio di Po, votato in Consiglio di Istituto a maggio 2015 e in Collegio docenti il 20 giugno 2015.