ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2026/ 2027

Con la  circolare ministeriale prot. 100847 del 17 dicembre 2025, vengono fornite le indicazioni per l’iscrizione alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2026/2027. Il periodo stabilito per poter effettuare l’iscrizione alle scuole dell’infanzia, alla prima classe della scuola primaria e alla prima classe della scuola secondaria di I grado è fissato dal 13 gennaio al 14 febbraio 2026

Ai sensi dell’art. 7, comma 28 del D.L. 95/2012, convertito nella L. 135/2012, le iscrizioni sono effettuate online per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado statale. 

Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2026/2027 possono essere presentate online dalle ore 8:00 del giorno 13 gennaio 2026 alle ore 20:00 del giorno 14 febbraio 2026.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

All'atto dell'iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all'alunno/studente per il quale è richiesta l'iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all'offerta formativa proposta dalla scuola o dall’istituzione formativa prescelta.  

Si ricorda che il servizio "iscrizioni online" permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l'istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l'anno scolastico 2026/2027.

In sintesi, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l'iscrizione online:

  • individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it). Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale. 
  • Accedono all'area riservata della piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
  • Compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 13 gennaio 2026.
  • Inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del giorno 14 febbraio 2026.
  •  Dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica.

Tra il 25 maggio e il 30 giugno 2026 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività.

Il sistema "iscrizioni online" delle Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire l'iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica. 

L'accoglimento della domanda sarà comunicato attraverso la pagina dedicata  presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica. 

Atteso che il modulo di domanda online recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337ter e 337quater del Codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l'esercente la responsabilità genitoriale, che compila il modulo di domanda, dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del Codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.

Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d'iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al DPR 445/2000, "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa". Pertanto, i dati riportati nel modulo d'iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell'articolo 46 del citato decreto presidenziale. Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del DPR 445/2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

Si evidenzia, infine, come la legge 13 novembre 2023, n. 159, di conversione del decreto-legge 15 settembre 2023, n. 123, recante misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonchè per la sicurezza dei minori in ambito digitale, abbia introdotto disposizioni che rafforzano il rispetto dell’obbligo di istruzione, prevedendo sanzioni fino alla reclusione per i responsabili dell’adempimento che non vi provvedano. 

Sportello di segreteria

La segreteria didattica del nostro Istituto offre un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica a partire da martedì 13 gennaio 2026.

L’assistenza è garantita, preferibilmente previo appuntamento telefonico (0426-660880) nelle giornate e negli orari di seguito riportate:

  • lunedì, dalle 11,00 alle 13,30.
  • Mercoledì, dalle 11,00 alle 15,30.

  • Venerdì, dalle 11,00 alle 13,30. 

I genitori sono pregati di presentarsi con un documento di identità e il codice

 fiscale proprio e del/la figlio/a che devono iscrivere, presso l’ufficio di segreteria

 dell’Istituto Comprensivo di Taglio di Po, Ariano nel Polesine Corbola (in via Dante Alighieri, 1 – Taglio di Po).

IRC e attività alternative

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione online.

Per le iscrizioni che non siano presentate on line (ad esempio per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia), la scelta avviene attraverso la compilazione del modello nazionale che verrà inserito in bacheca e sul sito web della scuola nei prossimi giorni.

La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni online all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale tra il 25 maggio e il 30 giugno 2026, utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Gli interessati possono esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:

  •  attività didattiche e formative;
  • attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
  •  libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente (per studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado);
  • non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

Resta inteso che le attività didattiche e formative proposte dalle scuole potrebbero subire delle modifiche sulla base degli aggiornamenti al Piano triennale dell’offerta formativa. 

 SCUOLA DELL'INFANZIA

L'iscrizione alle sezioni di scuola dell'infanzia, esclusa dal sistema "iscrizioni online", è effettuata con domanda cartacea da presentare all'istituzione scolastica prescelta, dal 13 gennaio al 14 febbraio 2026, attraverso la compilazione della scheda che verrà inserita in bacheca e sul sito web della scuola nei prossimi giorni.

Relativamente agli adempimenti vaccinali, si specifica che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall'iscrizione alla scuola dell'infanzia, secondo quanto previsto dall'articolo 3 bis, comma 5, del D.L. 73/2017, convertito con modificazioni dalla L. 119/2017. Le misure di semplificazione previste dall’articolo 3 bis del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”, prevedono l’invio da parte dei dirigenti scolastici alle aziende sanitarie locali territorialmente competenti, entro il 10 marzo 2026, dell’elenco degli iscritti sino a sedici anni di età e dei minori stranieri non accompagnati.

  Ai sensi dell'art. 24 del DPR 89/2009, la scuola dell'infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell'anno scolastico di riferimento (per l'anno scolastico 2026/2027 entro il 31 dicembre 2026). Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2027.

  Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l'iscrizione alla scuola dell'infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2027. Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2026, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di Istituto. 

SCUOLA PRIMARIA

Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria si effettuano attraverso il sistema "Iscrizioni online", dalle ore 8:00 del 13 gennaio alle 20:00 del 14 febbraio 2026.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale: 

- iscrivono alla prima classe della scuola primaria, in quanto soggetti all’obbligo di

istruzione, i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2026.

- Possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2026 ed

entro il 30 aprile 2027. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di

disponibilità di posti, l'iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che 

compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2027.

Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2027, è opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.

Le scuole che accolgono bambini anticipatari rivolgono agli stessi particolare attenzione e cura, soprattutto nella fase dell'accoglienza, ai fini di un efficace inserimento.

Con riferimento alle deroghe all’obbligo di istruzione riguardanti bambini di sei anni con disabilità o che sono stati adottati, concernenti il possibile trattenimento per un anno nella scuola dell’infanzia, si ricorda che le stesse sono consentite su richiesta della famiglia in casi circostanziati, supportati da documentazione che ne attesti la necessità, e in via del tutto eccezionale. Si rinvia sull’argomento alle “Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati - 2023” (prot. n. 5 del 28 marzo 2023), nonché all’articolo 114, comma 5, del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297.

All'atto di iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell'orario settimanale che, in base all' art.4 del DPR 89/ 2009, è così strutturato: 24 ore; 27 ore; fino a 30 ore; 40 ore (tempo pieno). In tutti i cinque plessi di scuola primaria dell’istituto comprensivo di Taglio di Po, Ariano nel Polesine e Corbola viene adottata l’opzione a 27 ore.

Trovano applicazione i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto anche ai fini dell'accoglimento delle richieste di articolazione dell'orario settimanale.

In considerazione della possibilità che, in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto, si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale in sede di presentazione delle domande di iscrizione online, possono indicare, in subordine rispetto all'istituto scolastico che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altri due istituti di proprio interesse.

Il sistema di iscrizioni online comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso gli istituti scolastici indicati in subordine. L'accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo online rende inefficaci le altre opzioni.

Al fine di garantire l'assolvimento dell'obbligo di istruzione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendono avvalersi dell'istruzione parentale presentano comunicazione preventiva direttamente alla scuola primaria del territorio di residenza, dimostrando di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per provvedere all'istruzione dell'alunno. Sulla base di tale dichiarazione, il dirigente dell'istituzione scolastica prende atto che l'assolvimento dell'obbligo di istruzione viene effettuato mediante l'istruzione parentale, comunicando altresì ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale che, annualmente, l'alunno dovrà sostenere il prescritto esame di idoneità entro il 30 giugno, ai sensi del D.Lgs 62/2017. Le domande di iscrizione all'esame di idoneità dovranno pervenire alle istituzioni scolastiche entro il 30 aprile dell'anno di riferimento. Ai sensi del sopramenzionato decreto, in caso di frequenza di una scuola primaria non statale non paritaria iscritta negli albi regionali, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale degli alunni sono tenuti a presentare annualmente la comunicazione preventiva al dirigente scolastico del territorio di residenza; gli alunni sostengono l'esame di idoneità al termine del quinto anno di scuola primaria, ai fini dell' ammissione al successivo grado di istruzione, in qualità di candidati privatisti presso una scuola statale o paritaria. Sostengono altresì l'esame di idoneità nel caso in cui richiedano l'iscrizione in una scuola statale o paritaria. 

Nella domanda occorre precisare se l’alunno ha frequentato la scuola dell’infanzia.

Nel caso di scuola dell’infanzia statale dovrà essere inserito il codice relativo della scuola di provenienza:

  plesso “Ennio Milani” (Taglio di Po): codice meccanografico ROAA80501E;

  plesso “Donata Maria Fischetti” (Taglio di Po): codice meccanografico ROAA80502G;

  plesso “Santa Maria in Punta”: codice meccanografico ROAA80504N;

  nel caso di scuola paritaria scriverà: "Scuole paritarie senza specifica del codice";

 se non ha frequentato una scuola dell’infanzia: "Istruzione parentale".

I cinque plessi di scuola primaria, con relativi codici, sono:

  Plesso "Gian Battista Stella" (Taglio di Po) - ROEE80501Q 

-   Orario di funzionamento a 27 ore: dal lunedì al venerdì, dalle 8:05 alle 13:05, con un rientro settimanale dalle 14:05 alle 16:05 (possibilità di refezione con orario continuato in quella giornata dalle 8:05 alle 16:05);

  Plesso "Giovanni Pascoli" (Taglio di Po) - ROEE80502R 

   - Orario di funzionamento a 27 ore: dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 13:00, con un rientro settimanale dalle 14:00 alle 16:00 (possibilità di refezione con orario continuato in quella giornata dalle 8:00 alle 16:00); 

  Plesso "Guglielmo Marconi" (Ariano nel Polesine) - ROEE80504V 

   -Orario di funzionamento a 27 ore: dal lunedì al sabato dalle 8:10 alle 12:40;

  Plesso “Dante Alighieri” (Corbola) - ROEE805061

Orario di funzionamento a 27 ore: dalle 7:45 alle 13:15, dal lunedì al giovedì, dalle 7:45 alle 12:45 il venerdì;

  Plesso “Edmondo de Amicis” (Rivà) – ROEE80505X

-   Orario di funzionamento a 27 ore: dalle 8:00 alle 12:30 dal lunedì al sabato.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado si effettuano attraverso il sistema "iscrizioni online ", dalle ore 8:00 del 13 gennaio alle 20:00 del 14 febbraio 2026. Nella domanda occorre precisare il codice della scuola primaria di provenienza.

Nel nostro istituto operano tre scuole secondarie di I grado:

  Plesso “Elia Maestri” (Taglio di Po) – Codice meccanografico ROMM80501P 

- Orario di funzionamento: dalle 8:00 alle 13:00, dal lunedì al sabato.

  Plesso “Joao Turolla” (Ariano nel Polesine) – Codice meccanografico ROMM80502Q

- Orario di funzionamento: dalle 8:15 alle 13:15, dal lunedì al sabato.

Plesso “Ferruccio Viola” (Corbola) – Codice meccanografico ROMM80503R

- Orario di funzionamento: dalle 8:00 alle 13:00, dal lunedì al sabato.

L’iscrizione alle classi prime ad indirizzo musicale viene indicata nel modulo di domanda di iscrizione online. L’ammissione è subordinata ad una prova orientativo – attitudinale, come previsto dell’art. 5, comma 2 del DI n. 176/2022, del decreto destinata agli alunni che hanno optato per le sezioni ad indirizzo musicale, che si terrà nel mese di febbraio.

Per esprimere la preferenza per i percorsi ad indirizzo musicale, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale dovranno barrare l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione online. 

Sono state proposte attività di orientamento e di informazione a favore degli alunni di classe quinta di scuola primaria.

Le famiglie che intendono iscrivere i propri figli all'indirizzo musicale devono indicare lo strumento prescelto tra i 7 disponibili (o gli strumenti in ordine di preferenza) nella sezione "Note della famiglia", oppure rivolgersi alla segreteria didattica al n. 0426 660880 o all'indirizzo email roic80500n@istruzione.it .