La musica che unisce le generazioni- Scuola Secondaria di Primo Grado "F. Viola" di Corbola

Lo scorso 15 maggio 2025 le classi 1A e 2A della scuola secondaria “F. Viola” di Corbola hanno portato una ventata di musica agli ospiti di Villa Agopian, una delle strutture del CIASS (Consorzio Isola Ariano Servizi Sociali). In particolare si è esibito il coro della scuola, diretto e accompagnato al piano dalla professoressa Giulia Bergo, che ha portato i brani del proprio repertorio come The lion sleeps tonight, El cumbanchero, Viva la Vida, La nostra scuola, Halleluja e Sing, ma anche brani della tradizione come When the Saints go marching in, Romagna mia e Quel mazzolin di fiori.

L’attività ha visto una collaborazione con il servizio educativo di Villa Agopian, in particolare Morena Paloschi e Maria Paola Berti, che con il progetto “Intergenerazionalità cultural-musicale: l’arte che prende vita” ha voluto mettere a frutto i benefici che recenti studi neuroscientifici hanno evidenziato per coloro che usufruiscono dell’arte musicale.

Gli ospiti sono stati coinvolti dal canto e hanno vissuto momenti pieni di emozioni a contatto con gli alunni, che sono stati ricompensati dagli applausi, dai complimenti e da una generosa merenda in compagnia.

Oltre a ciò, gli anziani hanno offerto anche un ultimo omaggio “floreale”: un disegno fatto da loro con una dedica tratta da una frase del maestro Ezio Bosso: “La musica è come la vita, si può fare solo insieme!”.

Cliccando sui link qui sotto è possibile visualizzare i video di alcuni momenti della giornata

  • Quel mazzolin di fiori

https://drive.google.com/file/d/1RFsAV7MT4qxer_SRmlh5eEClOiR-_u2q/view?usp=sharing

  • La nostra scuola

https://drive.google.com/file/d/1m81OdZRiqkXNBz0K3jsYGf9jRmnKrDAb/view?usp=sharing