Uscita didattica alla Centrale di Potabilizzazione dell'acqua di Anguillara Veneta
La classe 5^ A della scuola primaria "G. Pascoli" di Taglio di Po, accompagnata dagli insegnanti Antonio Bordin e Elisa Zainaghi, il giorno 6 marzo 2026, ha partecipato a un'uscita didattica presso la Centrale di potabilizzazione dell'acqua dolce di Anguillara Veneta. L'attività rientra nel progetto "Piacere di conoscerti, acqua" promosso da Acquevenete per le scuole del territorio.

Bambini e docenti sono stati accompagnati in una interessante visita guidata alla scoperta del storia della centrale, del suo funzinamento e hanno potuto seguire da vicino l'intero viaggio che trasforma l'acqua di fiume in acqua potabile.
La lezione più importante ricevuta è che l'acqua dolce è un bene prezioso, esauribile e limitato. Le alunne e gli alunni hanno riflettuto su piccoli, ma fondamentali gesti quotidiani da mettere in atto per salvaguardare questa risorsa indispensabile.



